Shinto Katori Jingū – Il Santuario di Katori


Il Santuario di Katori

è uno dei sanutari più antichi insieme a quelli di Ise e Kashima e si nella città di Katori, prefettura di Chiba. Appare nei miti e nelle cronache e si dice sia stato fondato insieme al Tempio di Kashima dal primo Imperatore del Giappone, Jinmu, nel 643.

E’ uno dei santuari di livello più elevato (ichinomiya) e il riferimento per altri 400 santuari prevalentemente del Kantō, vi si venera Futsunushi no Kami (経津主神), un dio guerriero, kami delle spade e dei fulmini, un generale di Amaterasu.

L’Honden veniva tradizionalmente ricostruito ogni 20 anni con un sistema simile a quello del Santuario di Ise, ma si è smesso di farlo nel periodo Sengoku period, la struttura attuale fu costruita nel 1700 ed è riconosciuta come Proprietà Culturale. Anche il portale (Rōmon) del tempio è del 1700 e designato come Proprietà Culturale.

Presso il Santuario vengono custoditi 200 tesori e tra questi il Kaijū Budō Kagami, uno specchio rotondo in rame e nickel mcon un diametro di 29.6 cm e il peso di 4.56 kg, probabilmente risalente alla dinastia cinese Tang, Lo specchio è decorato con bassorilievi di fiori, insetti e animali sia reali che mitologici. Il tempio custodisce anche Koimainu in ceramica alti 17.6 e 17.9 cm e risalenti al periodo Muromachi, anche loro Proprietà Culturale.

Katori Gokoku

il Santuario di Katori Gokoku, situato sul “Mukasaka no Oka” nel distretto di Katori Jingu, è composto da 4.213 pilastri dedicati ai caduti in combattimento della città di Katori e dell’ex contea di Katori.

Katori Shinto Ryu

Il Tempio di Katori è anche molto importante per tutti i Kenjutsu-ka, studiosi di arti marziali dedicate al maneggio della spada Giapponese, poichè Iizasa Choisai, un famoso maestro di spada, in seguito ad un periodo di 1.000 giorni di pratica, fu ispirato e fondò il “Katori Shinto Ryu (天真正伝香取神道流)”, uno dei tre stili originali e più antichi di spada giapponese.

Per maggiori informazioni sul Katori Shinto Ryu, gira liberamente per questo sito e vedi i due link qui di seguito

Un video storico sul Katori Shinto Ryu
Alcune clip sul Katori Shinto Ryu del M° Hatakeyama Goro




<


Sito Web
Canale Youtube Pagina Facebook Pagina Instagram

Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Ise

Grande Santuario di Ise


https://www.marcotogni.it/santuario-ise/
https://www.isejingu.or.jp/en/index.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: