21/6 stage ed esami a Cornaredo

gruppo

Riprendo il testo completo che abbiamo inviato a il Giornale di Rho / Netweek … e che credo abbiano pubblicato integralmente


Domenica 21 giugno, un folto gruppo di studiosi ed esperti di arti marziali si è dato appuntamento presso la palestra Muratori di Cornaredo per confrontarsi ed approfondire le tecniche di una delle più antiche scuole di spada giapponese, quella fondata presso il tempio shintoista di Katori, nella prefettura di Chiba ad un centinaio di chilometri da Tokyo.

La direzione del seminario è stata del M° Sergio MorStabilini, 7° dan della disciplina specifica, uno dei più alti al mondo riconosciuti ad un non giapponese, e che vanta un ampio numero di gradi e titoli nelle arti marziali orientali ed un eccezionale curriculum nel quale spiccano tre titoli del mondo di Karate e vari titoli italiani.

Il seminario ha visto l’intensa partecipazione di insegnanti, esperti e praticanti provenienti da varie città del Nord Italia (Milano, Lecco, Palazzolo sull’Olio, Bergamo, Vicenza e Monfalcone) e di un contenuto pubblico di appassionati e curiosi della zona.

Durante la mattinata ed il pomeriggio si sono susseguiti i confronti tecnici, le dimostrazioni e le prove di maneggio delle spade e delle varie armi tradizionali, sancendo il successo dell’evento organizzato dall’associazione Fudoshin Dojo che tiene corsi della materia sia a Cornaredo sia a Rho.

Luca Matteucci, presidente dell’associazione Fudoshin, cintura nera 3° Dan e insegnante di Cornaredo, ha commentato “Siamo particolarmente orgogliosi di aver potuto organizzare questo evento proprio sul nostro territorio e molto felici del successo riscosso sia per l’intensità della partecipazione di tutti sia per l’interesse e l’amicizia dimostrati da insegnati e allievi che si sono spostati anche di centinaia di chilometri per praticare insieme. Il seminario è stato coronato dai brillanti risultati conseguiti negli esami di cintura nera da alcuni dei praticanti”

La scuola marziale studiata è la Tenshin Shōden Katori Shintō Ryu, fondata nel 1447 da Iizasa Choisai Ienai, nobile samurai esperto di spada e di lancia . Attraverso il confronto tra coppie di studenti si studiano le armi tradizionali: spada (ken), estrazione della spada (iaijutsu), bastone lungo (bo), alabarda (naginata), spada corta (kodachi), due spade (ryoto) e lancia (yari).

Il gruppo di studiosi si rifà agli insegnamenti del compianto Maestro Goro Hatakeyama, 9° Dan della scuola, mancato alla fine del 2009, e si cerca di dare continuità al suo insegnamento basato su distanze e tempi estremamente prossimi a quelli del combattimento reale.

Per maggiori informazioni i contatti della Fudoshin Dojo di Cornaredo e del M° Luca Matteucci sono lucafudoshin@libero.it e 3398824250

I nostri complimenti e felicitazioni ad Alarico Guzzonato per aver conseguito il titolo di KIRIGAMI CHUDEN (2° Dan) e ad Andrea Mancosu per quello di KIRIGAMI SHODEN (1° Dan)

20150621_171033

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: