28/03/2014 Area Giappone – Katana: storia e mito tra letteratura e ritualismi

Segnaliamo un articolo di Area Giappone e l’interessante materiale della conferenza tenuta dal suo autore ovvero il Dott.Guido Pontoglio, insegnante di arti marziali, lingua e cultura giapponesi presso l’Associazione Internazionale Jitakyoei Budo.

Su Area Giappone è disponibile gratuitamente la versione pdf della conferenza Katana: “Storia e mito tra letteratura e ritualismi”, presentata in occasione della VI edizione di “Haru no Kaze” a Vicenza il 28/03/2014.

Per scaricare la presentazione e per trovare ulteriori dettagli in merito all’evento potete consultare la pagina eventi.(qui di seguito)

28/03/2014
Katana: storia e mito tra letteratura e ritualismi

In occasione della VI edizione della manifestazione culturale Haru no Kaze (Vicenza 21-30 marzo 2014) si terrà una conferenza interamente dedicata allo spirito della spada giapponese. La conferenza si snoda in tre parti: nella prima parte Enrico Fongaro (Università del Sendai) e il Prof. Marcello Ghilardi (Università degli Studi di Padova) illustreranno la filosofia dello iaido e i suoi significati nella pratica marziale antica e contemporanea. La seconda parte vedrà l’esibizione pratica del Mo. Mario Menegatti (6° dan renshi), che darà dimostrazione al pubblico di alcuni kata di iaido dello stile Musou Shinden Ryuu. Nella terza parte, il dott. Guido Pontoglio illustrerà i ritualismi legati al culto della spada giapponese nella storia, con un focus sulla forgiatura delle lame, il suicidio rituale e l’aspetto linguistico legato alla codifica dei kata.

SCARICA LA PRESENTAZIONE KATANA: STORIA E MITO TRA LETTERATURA E RITUALISMI

GUARDA I VIDEO SU YOUTUBE

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: