2014 – L’anno del Cavallo

Copio, riprendo e cito un post di Ken Bu Kan Katori (che ringarazio per il lavoro di ricerca e per la condivisione) su Facebook a proposito del 2014, anno del Cavallo di Legno Yang, dal 31 gennaio 2014 al 18 febbraio 2015.

2014-Year-of-The-Horse


2014 – L’anno del Cavallo

Il cavallo è uno degli animali più importanti secondo la tradizione orientale, in passato prima dell’avvento dell’automobile, veniva utilizzato per gli spostamenti veloci; ecco perché oggi è considerato un simbolo di viaggi, competizione e vittoria ma soprattutto rapidità nel raggiungere il successo.

L’ ora del cavallo secondo lo zodiaco cinese è compresa tra le 11.00 e le 13.00, cioè le ore più calde del giorno, a questo segno infatti è abbinato il colore rosso e il fuoco, a sua volta il rosso è legato all’ amore e alle relazioni romantiche.

Il drago e il cavallo sono entrambi simboli di buona fortuna, nobiltà e comando. Ogni dinastia cinese possedeva infatti bellissimi stalloni alti e in grado di correre molto velocemente, si diceva che fossero in grado di correre 1000 miglia cinesi (all’incirca 500 km) al giorno; oggi è rimasto il detto ‘cavallo da 1000 miglia cinesi’ per indicare una persona che sa condurre molto bene gli affari…

Che dire a questo punto, auguriamoci che con l’anno del cavallo ci si possa ristabilire un po’ dai dissesti finanziari ! 🙂

A questo aggiungo qualche nota pescata qua e la’ in giro per il web …

CINECITTA': MINISTERO, NON CHIUDERA' MA SERVE INTERVENTO

prelevando da http://www.wuweituina.it/il-2014-anno-del-cavallo-ma%E9%A9%AC-legno-yang/

Il 2014: anno del Cavallo (Mǎ马) Legno Yang

Dal 31 gennaio 2014 al 18 febbraio 2015 saremo, secondo il calendario tradizionale cinese, sotto il segno del Cavallo, nel dominio del Legno Yang, in un periodo che favorirà le relazioni e le unioni, la costituzione di gruppi ed il superamento delle rivalità. In questo arco di tempo la timidezza eccessiva sarà stemperata, saremo inclini a parlare, confrontarci e confortarci reciprocamente, capaci di stringere amicizie, tendenti ad intuizioni sagaci dettate più dall’istinto che dalla ragione. Fra i 12 animali dello zodiaco cinese, infatti, il Cavallo ha volontà e spirito indistruttibili e ci induce ad affronta la vita con filosofia e grande pazienza, riuscendo a fornire grande abilità nel risolvere i conflitti. Si dice che i nati sotto tale segno abbiano un insaziabile bisogno di essere stimolati intellettualmente e soddisfano la loro curiosità leggendo, ascoltando, comunicando e viaggiando, divenendo facilmente leader che incoraggiano i subalterni con gentilezza, equilibrio e giusta severità. Nel campo finanziario, i guadagni si collocano in una via di mezzo: non bassissimi ma neanche eccellenti, comunque soddisfacenti, per cui, nell’anno, ci si aspetta un recupero, anche se non completo, della recente e drammatica crisi iniziata nel 2007.

… e da http://www.astrocartomanti.it/astrologia/china/cavallo.htm

Cavallo Legno


Correre in libertà, con la criniera al vento, ecco il sogno dei nativi del segno del Cavallo! Questi soggetti sono prima di tutto dei ribelli e non tollerano alcuna costrizione, di nessun tipo; nemmeno le idee, le opinioni altrui devono condizionarli e chi vive con loro non deve mai dare l’impressione di aspettarsi qualcosa da essi perché anche questo scatena la loro insofferenza e la loro fuga. Inoltre i nativi del Cavallo sono profondamente convinti di avere sempre ragione, mentre tutti gli altri hanno torto, pertanto è molto difficile riuscire a farli ragionare o convincerli circa l’uno o l’altro argomento.

Viaggiare è una delle attività più gradite ai Cavalli, che non possono star fermi e invece di stare in casa sul divano a rilassarsi vanno a fare una passeggiata nei dintorni o nelle vie sotto casa per fare magari un po’ di conversazione con le persone che incontrano. La conversazione è infatti il campo in cui i Cavalli si sentono più a loro agio, si divertono a chiacchierare e anche a spettegolare, magari al telefono, incuranti dell’ammontare eccessivo delle bollette. Se devono dire qualcosa a qualcuno devono farlo subito e non un minuto più tardi! Alcuni Cavalli sono talmente impetuosi e ingovernabili che non tengono affatto conto delle condizioni dell’interlocutore prescelto (magari reduce da una faticosa giornata di lavoro) e desideroso solo di dormire, e gli rovesciano addosso, senza compassione, il fiume del loro eloquio. E se telefonano alle tre di notte perché devono assolutamente dire una cosa è inutile arrabbiarsi, loro comunque diranno quello che hanno deciso di dire e bisognerà ascoltarli, anche se il problema che li assilla nel cuore della notte sarebbe rimandabile a momenti migliori.

Di fatto i nativi del Cavallo non hanno il senso del tempo. Sono sempre molto attivi, pratici e devono sentirsi occupati in ogni momento della giornata.

Quando sono ammalati e la prescrizione del dottore li costringe a letto, si arrabbiano e si ammalano ancora di più per il fatto che non si possono muovere.

I lavori di casa e le pulizie risultano insopportabili ai nativi del Cavallo che affidano questi compiti ad altri, a qualunque costo, anche se, per poter pagare la collaboratrice domestica, fossero costretti a mangiare solo pane e patate.

Amabili, simpatici e pieni di vita, i Cavalli hanno molti amici, sono pieni di iniziativa e spesso imprevedibili, ma proprio per questo assai poco popolari. Sono molto abili e creativi non c’è festa migliore e più “a sorpresa” di quella organizzata da un nativo del Cavallo, tanto che resterà memorabile per i partecipanti, che ne parleranno ancora molti anni dopo. Infine i Cavalli sono ospitali, hanno un ottimo gusto e sono entusiasti, quando possono avere amici in casa.

L’energia del Cavallo si esprime appieno negli anni del Cavallo, della Tigre e del Cane, ma gli indomiti galoppatori dovranno stare al passo negli anni del Topo, del Coniglio e del Gallo.

e da http://www.universonline.it/_oroscopi/cinese/archivio/cavallo_fuoco.php


I nati sotto il segno del Cavallo hanno molte buone qualità. Avete mai visto un cavallo selvaggio sulla spiaggia con la criniera al vento e i muscoli tesi nella corsa? Senza dubbio questo segno è quello che più di tutti gli altri sprigiona eleganza, forza, ritmo e nobiltà. Hanno la capacità e la tenacia nel lavorare duramente e per questo nella loro vita, vengono ripagati con successo nella carriera e nelle finanze. Per carattere amano stare in mezzo alla gente (frequentano spesso concerti e fiere) e in particolare hanno un debole per le persone del sesso opposto.
La minestra di radici e lo zenzero sono i piatti migliori per la buona salute del Cavallo!
Lungo lo scorrere degli anni, il Cavallo di fuoco è rimasto uno dei segni più dinamici, con un vigore che promette gioventù e freschezza fino alla fine della sua vita. La volontà e lo spirito di questo segno sono indistruttibili. Affronta la vita con filosofia e grande pazienza, e riesce con grande abilità a risolvere i problemi che gli balzano addosso a seconda delle circostanze. I nati del segno hanno un insaziabile bisogno di essere stimolati intellettualmente e soddisfano la loro curiosità imparando leggendo, ascoltando, comunicando e viaggiando all’estero. Il Cavallo di fuoco è un leader naturale, riverito e rispettato, che incoraggia i subalterni con gentilezza e con la giusta misura di severità. Nel campo finanziario, i guadagni si collocano in una via di mezzo: non bassissimi ma neanche eccellenti, sebbene comunque soddisfacenti. Innamorarsi di una persona di questo segno vuol dire provare l’estasi pura. Il Cavallo di fuoco è infatti un partner estremamente premuroso con la persona amata, dimostrandogli ogni giorno con le sue azioni la profondità dei suoi sentimenti.
Persone famose di questo segno:
il duca di Windsor, la principessa Margaret, Billy Graham, Igor Stravinsky, Bertrand Russell, Joseph Haydn, Barbra Streisand, Nelson Mandela, Anwar Sadat, Neil Armstrong.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: