Nihontō – Arte Pericolosa

Ripubblico e condivido un interessante articolo di Ganfranco Taormina pubblicato sul blog dell’Aikido Club di La Spezia, che ringrazio per il permesso di ripubblicare.

Aikido Club La Spezia

Dal 14 al 24 Maggio si è tenuta a Milano la mostra Nihontō – Arte Pericolosa presso la Galleria di Giuseppe Piva nella centralissima Via San Damiano.

Parte di un evento più ampio, denominato &MilanoAsianArt, la mostra di Giuseppe Piva, che spazia dalle lame alle armature passando per freccie ed elmi, benché numericamente esponesse pochi pezzi, qualitativamente si è rivelata essere ricchissima.

In un ambiente intimo e ben curato la visita è stata lunga e molto istruttiva; riviviamo assieme, pezzo dopo pezzo, il percorso dell’esposizione di Piva.

Prima di iniziare, tuttavia, vorrei far notare che le considerazioni di natura tecnica derivano dal mio studio personale (ancora in corso) e dall’osservazione in teca delle lame, pertanto, in caso di inaccurate osservazioni vi prego di scusarmi anticipatamente ed eventualmente far rilevare mancanze od errori; d’altronde il mondo della spada giapponese è vastissimo e lo studio richiede anni di dedizione, mostre ed…

View original post 993 altre parole

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: