Piegare l’hakama

Come promesso a Grigory ecco un breve articolo su come piegare l’hakama.

hakama_300_x_309 Prendo spunto e riporto alcuni link interessanti e utili, in particolare a come fermare gli himo (i legacci) dopo aver fatto il grosso del lavoro, proprio considerando che a fine lezione, nella fretta di mettere a posto e tornarsene a casa (a cenare per la mezzanotte) il sistema che in prevalenza ci tenta e’ quello dello Udon

Dunque detto che siamo gia’ arrivati a piegare l’hakama attraverso i passaggi che consentono di non perdere le pieghe … ok va bene li illustro comunque brevemente.

– sistemare l’hakama in modo che sia dritta tenedola verticale e spostando la parte interna bassa e centrale da uno dei due lati in modo che non provochi grinze o gobbe.

– si puo’ anche metterla a faccia in giù e iniziare a sistemare i fianchi tenedoli paralleli e allineati, sistemando le pieghe interne posteriori e quelle più grandi centrali sempre posteriori. Avvolgere un paio di volte la parte dorsale e prendere il fondo con l’altra mano e girarla dall’altra parte

– Ora la parte posteriore è verso il basso, sistemare le pieghe centrali di quella anteriore facendo attenzione a non tirare troppo altirmenti si scombina tutto e tocca ripartire. Messe a posto le pieghe centrali sistemare anche le due ali laterali e fare in modo che tutto sia paralleo e preciso. La larghezza a questo punto è quella del dorsalino rinforzato.

– se non si è già sistemata la parte dietro, girare l’hakama (continuo a consigliare il trucco di ripiegare il dorsalino per tenere fissa la parte superiore) sistemare prima le pieghe sotto e poi quelle sopra e girare nuovamente.

– ripiegare verticalmente di circa un terzo facendo attenzione ale pieghe gia’ fatte e poi di nuovo un altro terzo … oppure un quarto, poi ancora e ancora … a seconda dello spazio disponiblie nella borsa.

Siamo arrivati al sesto scatto della foto qui di seguito e detto e fatto tutto questo vediamo come evitare la legatura Udon

– piegare circa a metà i lacci lunghi e poi di nuovo a metà e disporli obliquamente sull’hakama piegata (la foto la fa più complicata di così, io mi trovo meglio a smezzare gli himo prima di appoggiarli all’hakama) devono essere incrociati e belli dritti e aderenti all’hakama.

– prendere i lacci corti (uno per volta) farli passare sopra a quelli lunghi e poi farli passare sotto all’incrocio facendoli tornare verticali che puntano verso il dorsalino cone nel quarto scatto della seconda riga.

– si continua a lavorare con i lacci corti, prenderli e farli girare sopra a quelli lunghi nella parte prima dell’incrocio. Ora puntano a 45° sotto e all’esterno.

– ripassare i legacci corti indietro sotto quelli lunghi negli stessi punti in cui sono passati sopra. Ora sono al centro dell’hakama, obliqui anche loro e paralleli a quelli lunghi.

– nel fare queste piegature abbiamo creato degli anelli con i lacci corti, in particolare ce ne sono un paio (uno per parte) sotto l’incrocio dei lati lunghi, è facile allargarli un pochino infilando dentro un dito.

– le estrmità dei lati corti vanno ancora piegate verso il basso ed infilate in questi anelli, ciascuna in quello al proprio opposto avendo cura di rimanere sempre aderenti e lisci.

– tirare lievemente e progressivamente in modo da rendere ferma la legatura non esagerare altrimenti si accartoccia tutto.

hakama


In questo interessante filmato del Dojo Vignoli di Milano si possono seguire i singoli passaggi

In quest’altro usano un sistema differente (direi un orientale con una hakama in tetron) ma c’è tutto il percorso

Questo, invece lo devo proprio imparare !!! 😉
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: