Budo è ….

Vincere su sè stessi Segnalo e traduco (come al solito “a braccio”) un testo interessante che ho letto di recente su FaceBook e che potete trovare in versione originale (inglese) qui

Obiettivo del BUDO 武道の目的
Nelle Vie marziali Giapponesi, attraverso l’allenamento fisico e mentale, i praticanti del budo cercano di costruire il proprio carattere, migliorare la propria capacità di giudizio e di diventare individui disciplinati e capaci di dare i propri (migliori) contributi all’intera società

KEIKO (Pratica) 稽古
Quando si esercitano nel budo, i praticanti devono agire con rispetto e cortesia, seguire ai principi (fondamentali) stabiliti dall’Arte praticata e resistere alla tentazione di raggiungere/cercare la semplice conoscenza tecnica e piuttosto impegnanrsi nella ricerca della perfetta unione tra mente, corpo e tecnica.

SHIAI (Competizione) 試合
Sia che si tratti di competere in gara o eseguendo le forme codificate (kata), i praticanti devono rendere palese il sottostante spirito del budo. Ciascuno deve fare il proprio meglio in qualsiasi momento, vincere con semplicità/umiltà, accettare la sconfitta con grazia/eleganza e dimostrare sempre il proprio autocontrollo.

DOJO (Spazio di Pratica) 道場
Il Dojo è il luogo speciale dove di esercitano la mente ed il corpo. Nel dojo ciascun praticante deve mantenere la disciplina e mostrare cortesia e rispetto adeguati. Il dojo dovrebbe essere un ambiente tranquillo, pulito, sicuro e solenne.

INSEGNAMENTO 教え
Gli insegnanti del Budo dovrebbero sempre incoraggiare gli altri anche ad impegnarsi nel proprio miglioramento interiore e ad esercitare sia la mente sia il corpo, mentre approfondiscono la propria comprensione dei principi tecnici del Budo. Gli insegnanti non dovrebbero mettere l’accento sul vincere o perdere in gara o esclusivamente nella mera abilità tecnica. Sopratutto, gli insegnanti hanno la responsabilità di dare l’esempio come modelli di comportamento corretto.

Promozione del BUDO 伝送
Coloro i quali intendono promuovere/rendere noto il Budo devono mantenere un atteggiamento di mente aperta e di prospettiva internazonale pur sostenendo valori tradizionali. Dovrebbero anche sforzarsi di dare i prori contributi a ricerca ed insegnamento e fare tutto il possibile per il progresso del Budo sotto ogni punto di vista.

Da Nippon BudoKan 日本武道館

Grazie a ” Toushinkai – Classic Japanese Martial Arts” per il permesso di tradurre e pubblicare.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: